
La guida completa ai tassi di disoccupazione e al loro funzionamento effettivo
Lo stato attuale dell’economia
Il tasso di disoccupazione è la percentuale di persone che sono disoccupate e in cerca di lavoro. L’attuale tasso di disoccupazione può essere visto come uno degli indicatori chiave delle recessioni.
Attualmente negli Stati Uniti vengono creati 6 milioni di posti di lavoro, dieci volte di più rispetto a un decennio fa. Questa crescita è stata attribuita all’espansione economica, che ha portato a un aumento della domanda di beni e servizi e, a sua volta, a più posti di lavoro.
In media, oggi in America ci sono 63 opportunità di lavoro ogni 100 persone in cerca di lavoro. Questo numero è in calo rispetto ai 69 di pochi anni fa, ma in aumento rispetto ai 55 del 2010.
Qual è il tasso di disoccupazione?
Il tasso di disoccupazione è una misura della percentuale di persone che non hanno un lavoro e ne cercano uno nella forza lavoro.
Il concetto di disoccupazione si basa sull’idea che le persone dovrebbero poter trovare un lavoro. Durante i periodi di alta disoccupazione, può essere difficile per alcune persone trovare un lavoro anche se lo desiderano.
Come calcolare il tasso di disoccupazione
Una misura economica della popolazione disoccupata. Viene calcolato dividendo il numero di disoccupati per il numero totale di persone nella popolazione in età lavorativa.
Il tasso di disoccupazione viene solitamente calcolato su un determinato periodo, ad esempio un mese o un anno. Può essere espresso anche in percentuale, dove 0% significherebbe che tutti hanno un lavoro e 100% significherebbe che nessuno ha un lavoro. I disoccupati non sono né occupati né alla ricerca attiva di un lavoro.
Come leggere un rapporto di disoccupazione
Quando si legge un rapporto di lavoro, è importante conoscere la differenza tra U-3 e U-6. Una delle principali differenze è che l’U-3 conta solo le persone che attualmente non sono occupate ma sono alla ricerca attiva di un lavoro. D’altra parte, l’U-6 include tutte le persone che soddisfano i criteri di entrambe le categorie.
Il rapporto sulla disoccupazione fornisce una panoramica di quante persone non sono attualmente occupate e in cerca di lavoro (U-3). Ci dice anche quante persone che rientrano in entrambe le categorie (U-3 e U-6) ma hanno smesso di cercare lavoro nell’ultimo mese (lavoratori scoraggiati). Questo numero potrebbe essere superiore al numero in U-3 perché alcune persone potrebbero non essere nemmeno più alla ricerca di un lavoro.