Lavoro come segretaria

Lavoro come segretaria: Requisiti e titoli di studio

Lavorare come segretaria potrebbe essere un ottimo lavoro, ovviamente se vi piace stare in ufficio con altri colleghi o colleghe. Il lavoro della segretaria non prevede carichi di pesi, e possiamo dire che è un lavoro di segreteria, dove invece di usare la forza si usa la mente, quindi possiamo definirlo come un lavoro dove ci si stanca mentalmente.

Chi fa questo lavoro sa che all’interno dell’ufficio ci si deve presentare con un giusto vestiario, anche perché ricordiamoci che è sempre un posto di lavoro!

Ma non soffermiamoci su questo, andiamo a vedere quanto può guadagnare una segretaria, quali sono i requisiti per fare la segretaria e molte altre informazioni utili per svolgere questo lavoro.

Lavoro come segretaria: I requisiti fondamentali per fare la segretaria

Sicuramente uno dei requisiti fondamentali sarà quello di aver completato gli studi e di aver ottenuto un titolo  di studio, che sia laurea, che sia diploma, al giorno d’oggi sono molto richiesti in qualsiasi contesto lavorativo. Avendo visto questo altri requisiti che vengono spesso ricercati in una potenziale segretaria sono i seguenti:

  • Gestione segreteria
  • Accoglienza clienti
  • Gestione centralino e smistamento chiamate
  • Gestione posta, scanner
  • Invii telematici

Queste infatti sono le mansioni principali che ogni segretaria dovrebbe fare. Poi ovviamente possono essere dati altri lavori da fare, ma tutti che ruotano allo svolgimento o alla fine di esso.

Avendo conosciuto queste informazioni possiamo dire che una segretaria deve sapere utilizzare il computer. Proprio per questo alcune aziende o datori di lavoro cercano dei requisiti importanti che sono:

  • Ottimo uso PC,
  • Conoscenza del pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica

Da moltissimi anni questi due requisiti non passano inosservati, anche perché possiamo definirli requisiti fondamentali per qualsiasi attività che va svolta col computer.

La segretaria quanto guadagna?

In base alla sua esperienza, in base al suo lavoro essa può guadagnare molto bene, con molto bene possiamo dire che essa può guadagnare dai 1200 € ai 1500 € (cifre indicative).

 

Per avere una conferma e avere una cifra esatta, bisogna consultare il proprio contratto di lavoro. Come avete ben notato le nostre cifre sono solo indicative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *