Ricamo

Con il termine "Ricamo" intendo menzionare tutti i punti del Ricamo Classico, ma non solo.
Anche lo Sfilato Siciliano, i Punti a Giorno e il Ricamo Norvegese (Hardanger) rientrano nella categoria "Ricamo".
Il Ricamo Classico è costituito dal Punto Pieno, il Punto Piatto, il Punto Cordoncino, il Punt'Erba, il Punto Intaglio, il Punto Vapore (o Punto Avvolto), il Punto Nodini e così via.

Non è molto semplice oggigiorno trovare delle persone che sappiano ricamare, ma quelle che sanno farlo creano ogni volta dei piccoli capolavori.
Molto più comune è il Punto Croce che è piuttosto semplice e dà molte soddisfazioni.
Alle amanti di questo punto, suggerisco di lavorare non sono sulle tele "pesanti" come la Aida, ma anche su stoffe leggere come ad esempio il lino.
Se i disegni ricamati a punto croce sono sempre molto belli, vi garantisco che ricamati su una tovaglia, una coperta o un lenzuolo diventano delle pitture meravigliose.
Per il numero dei fili su cui lavorare, regolatevi voi in base alla doppiezza del lino (partite da una base di 4 fili e poi vi regolate se eventualmente aumentarli o diminuirli).

Lo Sfilato Siciliano è più difficile: richiede molta abilità, una vista ottima, molta precisione e tanta tanta pazienza.
Esso consiste nello "sfilare" il tessuto, sia la trama che l'ordito, in modo da creare tante caselle vuote che vanno poi riempite generalmente a Punto Rammendo e a Punto Tela.
La prima versione dello Sfilato Siciliano, richiedeva la sfilatura solo delle caselle che sarebbero rimaste vuote, mentre quelle che nel disegno dovevano essere piene, rimanevano con il tessuto originale, che quindi non veniva sfilato.
Lo Sfilato moderno invece tende a sfilare tutta la parte su cui lavorare a e riempire solo in un secondo momento le caselle che costituiranno il disegno.

L'Hardanger o Ricamo Norvegese è molto simile allo Sfilato, ma a differenza di quest'ultimo, i fili vanno tolti solo dopo aver contornato il disegno a Punto Cordoncino. Sarà solo in un secondo momento che il fondo dei fili tolti verrà coperto a Punto Spirito, Punto Rammendo e Punto Cordoncino.
Va da sè che l'Hardanger va eseguito su trame piuttosto grosse, ma quelle di voi che hanno dimestichezza con la tela Aida, possono provare l'Hardanger, tanto per cambiare.Credo che vi piacerà.


Se quindi siete interessate a creare pezzi unici ed importanti per la vostra casa, ho preparato per voi una piccola guida che vi servirà da orientamento sul tipo di stoffa da acquistare, sulle misure e sul come confezionare la vostra


Biancheria Pregiatissima.


Acquisto della stoffa

Misure

Preparazione

Questi sono alcuni dei miei lavori:
































it's Hobby!